Maggio cinematografico

PROIEZIONE DI FILM E DOCUMENTARI

Durante il mese di maggio la scuola apre le porte al cinema

Due gli appuntamenti riservati alle classi 3 della secondaria di primo grado. Alla presenza del regista e dei suoi collaboratori, si avrà la possibilità di ascoltare la voce dei protagonisti e di capire cosa significa fare un film. Il “progetto cinema”, grazie alla Prof.ssa Cinzia Russo ed alla collaborazione esterna di Sebastiano Bazzini, parte oggi con questa iniziativa con l’intento di iniziare un percorso e dare continuità alla sala cinematografica della scuola, con appuntamenti e laboratori.

 

 

8 maggio
Tutto quello che vuoi
di Francesco Bruni
Nastro d’argento, 2017
con la presenza del regista e del fonico della presa diretta Gianluca Costamagna

Alessandro, un ragazzo ed un anziano poeta appartengono a mondi profondamente diversi ma proprio la loro eterogeneità e iniziale distanza permetterà a Giorgio di addormentarsi sereno e ad Alessandro di iniziare a trovare un proprio equilibrio che lo riavvicinerà al padre e lo spingerà fuori dalla gabbia emotiva nella quale si era rinchiuso.

 

11 maggio
Le meraviglie 
di Alice Rohrwacher
Gran Prix Festival di Cannes, 2014
con la presenza della casting director Tatiana Lepore

La vita è scandita dai ritmi lenti di un mondo agricolo, i cui tempi sono regolati dal succedersi delle stagioni delle api mellifere. L'ambiente familiare in cui le 4 sorelle crescono è informato alle regole impartite da un padre che cerca di preservare la purezza arcaica del mondo rurale,. Gli equilibri vengono sconvolti quando, irrompe la realtà esterna, nelle forme di una troupe televisiva. 

18 maggio ore 19
La dolce nave
di Daniele Vicari
Festival di Venezia, 2012
con la presenza del regista e del direttore della fotografia Gherardo Ghossi

Il film racconta l'approdo della nave Vlora nel porto di Bari, avvenuto il mattino del giorno 8 agosto 1991, con un carico di ventimila albanesi che sono saliti bordo con la forza.



www.scuolareginamargherita.gov.it